AVNO e la scuola

Il 2019 è lanno di inaugurazione di una nuova attività nellambito della vela agonistica giovanile dellAVNO.
Dopo anni di promozione della vela presso le scuole elementari e medie di Piverone con centinaia di ragazzi che hanno avuto modo, in forma gratuita, di provare la vela e conoscere il lago siamo passati al gradino successivo: lagonismo studentesco.
Così è nata la squadra del liceo scientifico A. Gramsci di Ivrea allinterno del gruppo giovanile dellAVNO e dopo una sola uscita di allenamento sui 555 la nostra quadra si è presentata alla fase regionale dei campionati studenteschi presso la lega navale italiana sez. di Meina sul lago Maggiore l11 maggio.
Lequipaggio partendo dai veterani Arturo e Jacopo si è completato con due completi neofiti: Tommaso ed Emiliano rispettivamente di Bollengo e Castellamonte. Due le prove disputate in condizioni di poco vento che hanno visto la vittoria con largo margine del nostro equipaggio a bordo dei laser Bahia forniti dallorganizzazione.
Purtroppo per il 2019 non è prevista la fase nazionale alla quale i nostri avrebbero avuto accesso, resta tuttavia un bel trofeo che mancava nella bacheca AVNO.
Nella foto, lequipaggio e linsegnante Laura Benedetto
Il 13 maggio invece è stata la volta delle scuole medie di Piverone per le quali abbiamo organizzato un pomeriggio di vela dividendo la trentina di ragazzi in due gruppi: la terza media si è dedicata alla navigazione sul 555 con Arturo mentre gli 8 ragazzi più esperti si sono sfidati in 4 prove a bordo dei laser AVNO. 2 ragazzi a barca con un timoniere proveniente dalla nostre zanzare che frequentano le medie:
Enea, Tommaso, Alberto e Simone ed un prodiere inesperto. Delle 4 prove, 2 sono state classiche poppa/bolina, 1 raid con tanto di sbarco del prodiere sul pontile e successivo reimbarco ed infine un percorso a zig zag con vento finalmente salito sui 7 nodi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *